AStISI è una associazione fondata a Lugano nel 2021 da un gruppo di persone provenienti sia dal mondo accademico che da quello imprenditoriale con lo scopo di salvaguardare il patrimonio di macchine che hanno fatto la storia dell’informatica e di tramandare le conoscenze relative.
Missione
L’Associazione per la storia dell’informatica della Svizzera italiana (AStISI), fondata a Lugano nel 2021, si propone di conservare, restaurare e valorizzare materiale e conoscenze inerenti alle tecnologie dell’informatica e della comunicazione (hardware, software, documentazione, testimonianze, ecc.).
I soci fondatori, provenienti sia dal mondo accademico che da quello imprenditoriale, si sono dati la missione di salvaguardare la storia con particolare riferimento agli uomini e agli strumenti che ne hanno permesso lo sviluppo nella Svizzera Italiana.
Per raggiungere questo obiettivo l'Associazione organizza eventi e produce materiale informativo, oltre a conservare e valorizzare sia materiale di sua proprietà, sia materiale appartenente a terzi affidato in gestione.
Statuti
Puoi scaricare qui gli statuti di AStISI.
Comitato
Il comitato di AStISI è attualmente composto Angelo Consoli (vicepresidente), Michele De Lorenzi, Franco Engeli, Giovanni Furìa (segretario), Sergio Gervasini, Georges Kauffmann (cassiere) e Carlo Spinedi (presidente).