Published in:
Documentazione
1991: a Lugano Il simposio DECUS (Digital Equipment Computer Users’ Society)
Author
Sergio Gervasini
Nel mese di aprile del 1991, quando internet era ancora poco diffuso in Europa, si tenne a Lugano l’annuale simposio DECUS Switzerland.
La DECUS (Digital Equipment Computer Users’ Society) era un’associazione fondata nel 1961 organizzata su scala mondiale e sostenuta dalla DIGITAL.
I soci erano persone giuridiche o fisiche e l’associazione era gestita quasi totalmente da soci volontari mentre ai dipendenti della DIGITAL non era permesso di diventare soci.
La DECUS organizzava due simposi all’anno in America (DESUC US) a cui si aggiungevano i simposi in Europa (DECUS Europe) e quelli nazionali fra cui DECUS Switzerland.
Durante gli incontri venivano tenuti seminari e conferenze su temi emergenti, mentre i soci presentavano soluzioni realizzate e esperienze vissute con materiale DIGITAL.
Per l’azienda i simposi erano l’occasione per proporre nuovi prodotti. Un’attività importante della DECUS consisteva nel ridistribuire il software messo a disposizione gratuitamente dai soci (DECUS Library).
Un ulteriore momento importante durante i simposi erano i DmD (DEC meets DECUS) durante i quali i soci esprimevano desideri e critiche sui prodotti offerti, mentre i collaboratori dell’azienda, qualche volta capitanati dal CEO Ken Olsen difendevano la visione e le scelte aziendali.
Con il trascorrere degli anni DECUS si organizzò sempre più in Special Interest Groups (SIG) quali RT-SIG, RSTS-SIG, 10/20-SIG, RSX-SIG, VAX/VMS-SIG e iniziò a pubblicare Newsletter. Una della prime fu DECUSSCOPE, già a partire dal mese di aprile del 1962.
Per il Ticino, al simposio di Lugano, spiccò la presenza di diversi relatori provenienti dall’ Istituto Dalle Molle di Intelligenza Artificiale (IDSIA) che presentarono alcuni loro progetti.
Oltre alle sessioni e ai seminari durante l’incontro fu tenuta l’Assemblea generale annuale e non mancò nemmeno un “Social Event”.