AStISI è una associazione fondata a Lugano nel 2021 da un gruppo di persone provenienti sia dal mondo accademico che da quello imprenditoriale con lo scopo di salvaguardare il patrimonio di macchine che hanno fatto la storia dell’informatica e di tramandare le conoscenze relative.
Attività
Le attività svolte dalla nostra associazione.
Atelier della SUPSI
AStISI gestisce la collezione di computer ed accessori della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana).
Divulgazione
Una delle attività dell’associazione è la divulgazione della storia dell’informatica e dello sviluppo tecnologico.
Corsi
I nostri corsi presentano la storia dell’informatica permettendo di capire l’evoluzione tecnologica degli oggetti che ormai fanno parte della vita quotidiana.
Documentazione
Il nostro archivio permette di reperire informazioni tecniche sulle macchine presenti nella collezione. Inoltre AStISI produce documenti specifici sulle attività di restauro che vengono eseguite.
Testimonianze
La Svizzera italiana è stata una fucina di idee e progetti fin dagli albori dell’informatica. AStISI raccoglie le testimonianze delle persone artefici dell’evoluzione tecnologica sul nostro territorio.
Eventi
AStISI promuove, partecipa e organizza eventi con lo scopo di divulgare la storia dell’informatica e presentare le tecnologie impiegate nel corso degli anni.